Argomenti2000 contribuisce al Quinto Piano d'Azione per il governo aperto 2022-2023

Care Amiche ed Amici di Argomenti2000,

vi informo che è aperta la consultazione pubblica online sulla versione in bozza del Quinto Piano d'Azione per il governo aperto 2022-2023. La consultazione resterà aperta fino al 24 febbraio ed è raggiungibile a questo indirizzo:

 

https://partecipa.gov.it/processes/quinto-piano-governo-aperto-italia

 

Alla consultazione pubblica è possibile partecipare come organizzazioni o come singoli, ma bisogna prima iscriversi al portale ParteciPA. Segnalo, inoltre, ai soci che sono referenti di altre organizzazioni (associazioni, enti pubblici, università ecc.), che possono candidare la propria organizzazione a contribuire alla realizzazione delle attività previste dal Piano.

 

Trovo che il governo aperto sia una dimensione impegno che possa trovare apprezzamento anche nella nostra associazione.

Giandiego Carastro di Argomenti2000 ha partecipato al percorso di co-progettazione svoltosi nei mesi scorsi. Insieme a lui, abbiamo valutato opportuno che  Argomenti 2000  decidesse di avere un ruolo di rilievo nell'AZIONE 3 : “Rafforzamento della partecipazione della società civile”, in particolare nell'attività 3.01 PROMOZIONE DELLE OPPORTUNITÀ DI PARTECIPAZIONE AL PNRR, tra cui "Azioni di comunicazione e promozione dello strumento del Dibattito pubblico sulle grandi opere previste dal PNRR. Interessante anche l’attività 3.02 CREAZIONE DI UN HUB NAZIONALE A SUPPORTO DELLE POLITICHE DI PARTECIPAZIONE e che ha come associazione capofila AIP2, Associazione Italiana per la Partecipazione pubblica. Più in generale, Vi invito a leggere l’intero documento che è composto anche da altre azioni di possibile interesse: Azione 4. DIFESA DELLO SPAZIO CIVICO (con sottoazione sulla parità di genere e la partecipazione dei giovani) e azione 5. INNOVAZIONE DIGITALE INCLUSIVA.

 

Vi allego una sintesi dell’intervento di Giandiego, a nome di Argomenti2000, durante la Plenaria OGP Forum del 25 gennaio 2022: “Argomenti2000 è un'associazione della società civile che cerca di curare il legame tra cittadini, organizzazioni, partiti, istituzioni. Ho preso parte all'ambito di lavoro coordinato dall'arch. Iolanda Romano, che ringrazio. Vorrei esprimere lo spirito con cui noi di Argomenti2000 facciamo parte di questa avventura del 5 piano NAP. Lo spirito è quello di valorizzare la democrazia deliberativa e partecipativa, come risposta alla crisi della democrazia rappresentativa. Il rischio è quello di uscire dalla crisi andando verso forme di democratura, di dittatura democratica. L'alternativa è quellak di riscoprire la democrazia dei cittadini come forma di azione collettiva. Nello specifico, come Argomenti2000 agiremo non solo per attuare l’articolo 97 della Costituzione (buon andamento della PA) ma soprattutto gli articoli 1, 2, 3 e 118, ultimo comma della Costituzione”.

 

Dopo il 24 febbraio, giorno di chiusura della consultazione pubblica inizieranno gli incontri di progettazione presso il Ministero della Funzione Pubblica.

Vi chiedo se qualche amica o amico di Argomenti2000 tra voi è interessato a dare la disponibilità a lavorare con Giandiego per attuare questa attività: 3.01 PROMOZIONE DELLE OPPORTUNITÀ DI PARTECIPAZIONE AL PNRR.

 

Qui l’Azione 3 con il relativo cronoprogramma:

AZIONE 3 - Consultazione sul 5 Piano d’Azione Nazionale per il governo aperto 2022 - 2023 - ParteciPa

 

 

 

 

Peso: 
0