Contributo per elaborare un Modello di valutazione di un dibattito pubblico

 
Nelle slides allegate, si pone in consultazione un modello di valutazione di un dibattito pubblico prima di una grande opera.
Per maggiori info sui DP si rimanda alla pagina istituzione della Commissione nazionale per il dibattito pubblico:
 
Vorremmo sapere cosa le lettrici ed i lettori pensano di questo modello di valutazione, che potrà essere offerto al pubblico dibattito sui dibattiti pubblici, nelle prossime settimane.
 
 
 
Il processo partecipativo di dibattito pubblico può essere suddiviso in cinque fasi:
la fase della preparazione
la fase dello svolgimento
la fase dell’autoriflessitivà
la fase degli outputs
la fase degli outcomes
 
Ogni fase può essere  suddivisa in criteri la cui misurazione dovrebbe essere il più possibile universalizzabile, cioè adottabile per la valutazione di ogni dibattito pubblico
Si indica la fase della autorifilessività poiché si crede che sia strategico ed innovativo investire sulla valutazione di un dibattito pubblico.
Si assume una distinzione tra OUTPUT (quanto è più direttamente collegato allo svolgimento del dibattito pubblico) ed OUTCOME (quanto è più direttamente collegato con il sistema sociale, culturale, politico, in cui si svolge il dibattito pubblico).
Le FONTI sono: i materiali resi disponibili durante un dibattito pubblico (esempio, Sito Internet e Relazione conclusiva del Coordinatore e Risposta scritta del proponente)
 
Sommario: 
Alcune riflessioni in consultazione tra soci di Argomenti2000 ed amici della partecipazione
Peso: 
0