Puntata n.7

Con Decisione C(2015) 1343 del 23 febbraio 2015 la Commissione europea ha adottato il Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale.

Si tratta dello strumento che – nel ciclo di programmazione 2014-2020 – contribuirà agli obiettivi della Strategia dell’Unione per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva attraverso interventi di rafforzamento della capacità amministrativa e istituzionale, di modernizzazione della PA nonché miglioramento della governance multilivello nei programmi di investimento pubblico ( ulteriori materiali in www.dps.gov.it).

Qualche giorno dopo si è realizzato uno spazio che mi sembra utile rammentare, proprio in sitonia con gli obiettivi comunitari ma in modo localmente e globalmente originale.

L’evento “Italia in Comune” è nato come occasione di incontro tra gli Amministratori locali.  A Cerveteri (RM) nei giorni sabato 7 e domenica 8 Marzo 2015, si è tenuta una una due giorni dedicata alle “Buone Pratiche”, in cui tanti amministratori dei Comuni d’Italia hanno avuto modo di presentare e condividere una pratica virtuosa posta in essere nel proprio Comune. L’unica condizione, infatti, è stata proprio che la pratica fosse supportata da un atto amministrativo già adottato dal Comune (delibera, determina o altro) e che potesse essere messa a disposizione di tutti. La partecipazione a tutte le attività è stata completamente gratuita.

L’evento ha previsto 5 sessioni dedicate ai seguenti temi:

–  Tutela e valorizzazione del Patrimonio (Cultura e Turismo)

–   Pianificazione sostenibile (Ambiente, Energie, Urbanistica)

Comunicazione ed Europa (Comunicazione, Partecipazione, Trasparenza, Progetti Europei)

–   Legalità e Terzo settore (Servizi Sociali, Pubblica Istruzione)

–  Altre aree (sezione libera per tutte le buone pratiche che non possono rientrare nelle precedenti sessioni)

Il portale : www.italiaincomune.it è nato per essere una sorta di archivio condiviso che conterrà gli atti del convegno, ed è accessibile a tutti.